Assistenza alla persona

L’assistenza alla persona si suddivide in quattro diverse fasce:

–  Servizi di assistenza agli anziani

–  Servizio di assistenza familiare

–  Servizi residenziali per persone con disturbi mentali

–  Servizi di assistenza per la Medicina Generale Integrata

 

 

–  Servizi di assistenza agli anziani:

Sono erogati presso le tre Strutture per anziani del C.I.A.S.S. come di seguito indicati:

a) Casa di Riposo “Ing. A. Pedrelli” di Ariano nel Polesine (RO) con  n. 12 Operatori

b) Casa di Riposo “Villa Agopian” di Corbola (RO) con  n. 26 Operatori

c) Casa di Riposo “Madonna del Vaiolo” di Taglio di Po (RO) con n. 10 Operatori

Servizio di assistenza familiare:

Il mondo dell’assistenza familiare coinvolge varie figure, tutte accumunate dalla caratteristica di fornire un aiuto alle famiglie, sia in termini di supporto nello svolgimento delle attività domestiche, sia come sostegno nella cura di familiari che necessitano di particolari attenzioni.
La Cooperativa ha partecipato nel 2010 al progetto denominato “RETE COMETE”.   Il progetto prevede la realizzazione di punti qualificati nel territorio della Provincia di Rovigo, per la gestione della domanda di assistenza che proviene dalle famiglie attraverso l’erogazione di servizi specializzati di assistenza alla persona anche per mezzo della figura professionale della “Assistente Familiare” che sostituirà nel futuro gli operatori che vengono identificati normalmente nelle ”badanti”.

Servizi residenziali per persone con disturbi mentali:

Questo servizio viene erogato principalmente da AttivaMente Cooperativa Sociale Onlus, da Corbola Servizi Socio Sanitari, Consorzio COROS, Società Cooperativa Croce Verde Servizi e Cooperativa Peter Pan.
A queste  è stata affidata la gestione del Gruppo Appartamento Protetto .
Si parla di interventi terapeutici su pazienti con disturbi mentali, offrendo loro rispetto alla persona, libertà, dignità e autodeterminazione.
L’impostazione di lavoro si basa su interventi terapeutici riabilitativi integrati e multicontestuali: l’attenzione è rivolta all’individuo, ma anche al suo contesto familiare, al gruppo della comunità intesa come una grande risorsa terapeutica, al territorio e alle istituzioni.
Si ritiene essenziale riattribuire alla persona il ruolo di lavoratore, di familiare, di Persona, ciò rappresenta al tempo stesso una parte importante della cura e il risultato della cura stessa.

Servizi di assistenza per la Medicina Generale Integrata

Servizi di consegna referti e prenotazione visite mediche presso gli ambulatori di Medicina Generale Integrata di Ariano nel Polesine e Taglio di Po.


 

Commenti chiusi